Allevamento trote Manuel Bovio
Trote della Valchiusella
L’azienda nasce negli anni Settanta come azienda famigliare per l’allevamento e la vendita delle trote.
Trote della Valchiusella
L’azienda nasce negli anni Settanta come azienda famigliare per l’allevamento e la vendita delle trote.
ha a cuore il benessere animale
Per Parva Domus il benessere degli animali è una priorità importante. I maiali sono il frutto di un incrocio di tre razze, Large white, Duroc e Landrace; tale incrocio è molto diffuso in Piemonte ed è stato selezionato per la qualità delle sue carni e per le dimensioni raggiunte dai capi. I due recinti, in cui vengono tenuti i suini, occupano una superficie di più di 18.000 mq, il terreno è in declivio e consta di aree scoperte e boschi, dove gli animali possono trovare tutto il giorno zone di sole e ombra e un ambiente adatto a grufolare.
forno diffuso
L’Alvà - forno diffuso è il sogno nato a inizio 2021 dalla competenza e la passione di Umberto Salussolia e Lorenzo Grasso. Realizziamo pane a lievito madre e non solo: cracker, grissini, biscotti, dolci e focacce con farine piemontesi macinate a pietra per un prodotto distinguibile, che dura anche svariati giorni e sopratutto buono dove le materie prime raccontano il nostro territorio.
Segnalati dalla guida del Gambero Rosso 2022 con 2 pani e dalla guida del Pane dell'Espresso 2022 Alvà è la parola piemontese che indica il lievito madre ma anche alzarsi, crescere.
Piccoli frutti
L'azienda è situata a 2 km da Borgiallo, nel cuore della Valle Sacra. Daniela e Piero insieme alle figlie conducono l'azienda, completamente immersi nella natura. Sono coltivati piccoli frutti quali mirtilli, more, lamponi, ribes e uva spina, i quali vengono trasformati nel laboratorio aziendale e danno vita a ottime confetture e succhi di frutta. Oltre alla coltivazione di piccoli frutti è attivo un progetto didattico, il giardino astrobotanico, rivolto alla divulgazione della conoscenza delle erbe officinali.
La consegna mensile di Ecoredia.
Frutta e verdura di stagione
La storica azienda agricola a conduzione familiare passa nel 1996 a Daniele che, sempre coadiuvato dai genitori e dalla sorella, continua la coltivazione di frutta e verdura nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli. Dal 2014 l'azienda ha iniziato il percorso di conversione per ottenere la certificazione biologica. Da circa cinque anni praticano la lotta integrata, mettendo trappole e feromoni, cercando di capire, controllare e colpire gli insetti più dannosi, trattando al momento giusto; per favorire l'irraggiamento della frutta viene praticata la potatura verde.
Lo zucchero, il te, la cioccolata e gli altri prodotti del Commercio Equo e Solidale
Punto Equo è una cooperativa di commercio equo e solidale specializzata in particolare nel settore dei distributori automatici e delle macchine a cialde. Ad Ecoredia fornisce i prodotti di AltroMercato e LiberoMondo.
Ctm AltroMercato è un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.
Pane a pasta acida
Il rispetto e l'amore per la natura sono i cardini di questa azienda nata nel 1986 e che, fin da subito ha deciso di non utilizzare prodotti chimici di sintesi. Nei campi sono coltivati prevalentemente cereali come frumento tenero, segale e mais, utilizzando sementi di varietà antiche e alcune di nuova generazione (purchè non abbiano subito troppe selezioni).
Azienda agricola
Nasce nel 1999 ad Azeglio con il desiderio di salvaguardare il territorio e la biodiversità. Fin da subito decide di certificarsi biologico seguendo le più comuni pratiche di agricoltura biologica, escludendo l'uso di pacciamature non perfettamente naturali. Negli anni successivi sperimenta alcune tecniche ancora più rispettose dell'ambiente, come ad esempio, la preparazione del terreno tramite solo ripuntatura ed erpicatura, permettendo di non rivoltare gli strati del terreno e di ossigenarlo in profondità, e la crescita ad "altezza naturale" degli alberi da frutto.
La consegna mensile di Ecoredia.
La riunione mensile dell'Associazione.