Inizia il progetto "Badante agricolo di comunità"!
Un'occasione di inclusione e integrazione, per aiutare le persone anziane nella gestione del proprio orto o giardino
Il Progetto Badante Agricolo di Comunità si propone di favorire l’inclusione e una reale integrazione dei giovani migranti richiedenti asilo, mettendo in comunicazione il loro bisogno di trovare un ruolo attivo nella comunità di adozione e il bisogno delle persone anziane residenti sul territorio di essere aiutate nella gestione del proprio orto o giardino. Un progetto quindi che è anche incontro intergenerazionale, tra due mondi e due culture.
Il progetto è finanziato grazie a un contributo del Global Found for Community Foundations alla nostra Fondazione di Comunità, la quale ha individuato come possibili attuatori l’associazione Ecoredia con l’Orto della Palude di Ivrea e l’Associazione Se.Mi con l’Orto-giardino sociale di Castellamonte.
Il progetto prevede due fasi: nella prima, due gruppi di giovani migranti parteciperanno a un percorso di formazione in orticultura e manutenzione del giardino, presso i due orti. Qui all’orto della palude da due settimane stanno lavorando otto ragazzi sotto la guida del formatore Gianpiero Gauna, e con lui hanno iniziato la lavorazione del terreno e l’impostazione dell’orto.
Nella seconda fase si raccoglieranno le richieste di anziani e famiglie dei due territori e i ragazzi saranno accompagnati, con la mediazione di un tutor, ad entrare nelle case e a iniziare il loro lavoro di “Badante Agricolo”. L’obiettivo è che le famiglie proseguano il rapporto con i ragazzi, anche dopo il termine del progetto, in autunno, aprendo per loro un libretto di famiglia, in modo da avviare per loro una vera attività lavorativa e concorrere alla loro autonomia.
Se desiderate conoscere il progetto e i ragazzi che con entusiasmo vi stanno partecipando, vi aspettiamo all’Orto della Palude, vicino al piazzale del mercato di Ivrea, nelle mattine di lunedì e di mercoledì.