L'Alvà
forno diffuso
L’Alvà - forno diffuso è il sogno nato a inizio 2021 dalla competenza e la passione di Umberto Salussolia e Lorenzo Grasso. Realizziamo pane a lievito madre e non solo: cracker, grissini, biscotti, dolci e focacce con farine piemontesi macinate a pietra per un prodotto distinguibile, che dura anche svariati giorni e sopratutto buono dove le materie prime raccontano il nostro territorio.
Segnalati dalla guida del Gambero Rosso 2022 con 2 pani e dalla guida del Pane dell'Espresso 2022 Alvà è la parola piemontese che indica il lievito madre ma anche alzarsi, crescere.
È quello che vogliamo fare noi: essere un elemento di fermento per il territorio, creare rapporti con gli artigiani, raccontare le storie che stanno dietro ai prodotti che vogliamo proporre. Specialmente vogliamo fare il Pane.
Perché forno diffuso? Perché sarà un laboratorio aperto alle contaminazioni e alle sinergie, senza troppe strutture. Speriamo di poter arrivare sulle tavole di più persone possibili.
Le nostre farine sono quelle macinate a pietra e biologiche del Molino Sobrino di La Morra (CN) e quelle di varietà locali, sempre macinate a pietra, di Cascina Bonasera (Cascinette d’Ivrea) e Mulino Ottino (Magnano Biella).