Azienda Agricola Persegona
parmigiano reggiano
La filosofia dell' Azienda Agricola Persegona è riassumibile nella missione generale di perseguire l'obiettivo dell'eccellenza; risultato raggiunto sia attraverso la ricerca e la sperimentazione, sia attraverso la volontà di mantenere un vitale legame con la territorialità e con la tipicità. Dagli anni '70 del secolo scorso ad oggi hanno applicato una strategia di miglioramento continuo, raffinando le competenze agronomiche e perfezionando le tecniche. È una volontà di crescita e di sviluppo, sempre informata da un senso di responsabilità morale verso la terra e di attenzione per la salvaguardia del patrimonio che abbiamo ricevuto e che merita di essere non solo tutelato ma ancor più valorizzato.
La specie allevata e quella bovina, nello specifico la razza Frisona; bruna alpina; pezzata rossa simmental; rossa norvegese; blue belga; meticce; per un numero complessivo di 180 capi raggiungendo una media di produzione latte giornaliera di circa 22 litri. Il latte prodotto viene utilizzato per la produzione di parmigiano – reggiano ( 3 / 4 forme al giorno ) burro e ricotta. Oltre al bestiame bovino, sono allevati allo stato brado e contenuti in appositi recinti, anche daini, maiali, cinghiali, capre, conigli e altri animali da cortile.
A circa 1,5 Km dalla stalla si trova il Caseifico aziendale, all'interno del quale viene trasformato solo il latte proveniente dal loro allevamento e che, dal punto di vista strutturale è un piccolo gioiello di architettura di inizio secolo scorso, con finestre e arcate in stile gotico ed una facciata in mattoni faccia a vista.