Azienda Agricola Cascina Torrione
Allevamento di polli, galline e altro
L'Azienda Agricola Cascina Torrione si situa nell'alto canavese tra Borgiallo (polli, conigli e frutta) e Oglianico (ortaggi e farine). In questo momento l'azienda è in fase di avviamento alla certificazione biologica a 360 gradi su tutti i prodotti primari con l'ente Bioagricert.
La filosofia di produzione è quella della coltivazione biologica ed ecosostenibile, quindi da una parte l'assenza di utilizzo di prodotti di difesa dalle malattie e di fertilizzazione dei terreni che non siano naturali e non ammessi in agricoltura biologica e dall'altra la predilezione per processi che abbiano il minor impatto negativo sull'ambiente, quali il riutilizzo e il riciclo degli scarti di una produzione a favore dell'altra.
I conigli vengono allevati quasi esclusivamente a terra rispettando i requisiti del biologico nelle colline di Borgiallo su un terreno adiacente a prati e boschi a circa 500 metri di altitudine. Hanno la possibilità di muoversi liberamente su ampi spazi, scavare le loro tane sotto terra par nascondersi e nidificare anche se questo significa ridurre notevolmente la produzione. Sono alimentati esclusivamente con fieno, cereali e legumi certificati e con gli scarti dell'orto.La razza allevata è il Leprino di Viterbo, animale a lento accrescimento che si adatta bene all'allevamento biologico per la sua rusticità e resistenza alle malattie. Le femmine vengono accoppiate con maschi di razza leggermente più pesante come il Blu di Vienna, il Fulvo di Borgogna o altre razze incrocio locali.
I polli vengono allevati insieme ai conigli in perfetta armonia ed alle stesse condizioni come richiesto dal disciplinare del biologico. Le razze di medie dimensioni anch'esse a lento accrescimento sono il Label rosso collo nudo e il Kabir, misti maschi e femmine.
Una parte dei polli vengono allevati dopo lo svezzamento ad Agliè in un prato di 2000 metri quadrati da sempre condotto col metodo biologico.
Le galline di razza Livornese e Bionda piemontese vivono anchesse mescolate tra i polli ed i conigli e possono covare le loro uova e fare nascere i pulcini. Anch'esse vengono alimentate con cereali e legumi biologici certificati e gli scarti dell'orto.