La grande sfida FAIRTRADE
Lunedì 6 Maggio 2019 - 13.08
Pubblicato in:
Sabato 11 allo ZAC si vivrà una giornata speciale per il mondo dell'economia solidale, ricca di incontri e di eventi.
Dalle 9 alle 14, come tutti i secondi e quarti sabati del mese, si terrà l'Altromercato, dove sostenibilità e solidarietà hanno il volto dei contadini, degli allevatori e degli artigiani del nostro territorio. Verdura e frutta rigorosamente biologica e di stagione, uova, formaggi e carne da allevamenti sostenibili, pane, conserve e tante prelibatezze dai laboratori a km 0, ci aspettano per una spesa che può fare la differenza, per la nostra salute e per la salute del nostro territorio.
Ma la giornata guarda anche più lontano e ospita due campagne che intrecciano fili di solidarietà con tutto il pianeta.
Ospite speciale della giornata infatti, sarà l'Associazione Alma de Colores, che lavora con persone in difficoltà in Guatemala e cheporterà allo ZAC la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria", vendita di riso per il sostegno ai progetti delle ONG. Alla sera, alle 18,30, Alma de Colores farà conoscere i suoi progetti con la presentazione del libro"Coltivando salute in Guatemala" e a seguire, con la cena a base di piatti della cucina guatemalteca.
E infine l'11 maggio è la Giornata del Commercio Equo-solidale, che viene celebrata con la Grande Sfida Fair Trade, un evento pensato per sensibilizzare cittadini e consumatori sull’importanza di pagare in modo equo materie prime come caffè, cacao, frutta fresca, tè e zucchero, a chi le coltiva nei Paesi in via di sviluppo. Allo ZAC durante la mattina si potranno degustare diverse miscele di caffè, con vari metodi di estrazione, a cura della Cooperativa Punto Equo, e per tutto il giorno sarà allestito un “contacaffè” per contare quante persone consumeranno prodotti con il marchio di certificazione Fairtrade.
Allo ZAC sostenere l'economia solidale è facile, come bere un caffè!