SanaTerra 2008
L'edizione 2008 della fiera dell’economia solidale con tema centrale la questione energetica
L’Associazione Ecoredia, Gruppi d’Acquisto Solidale del Canavese, organizza per domenica 5 ottobre 2008, in Piazza Ottinetti ad Ivrea, la terza edizione di “Sana Terra”, Fiera dell’economia solidale e sostenibile del nostro territorio. Ancora una volta la fiera sarà l’occasione per conoscere le realtà che già oggi stanno operando per costruire un sistema economico diverso, un’economia solidale, in cui il rapporto società/economia/ambiente sia ripensato in funzione del criterio della sostenibilità, del limite e della solidarietà.
Protagonisti della giornata saranno i produttori biologici e gli artigiani ecologici, le botteghe del commercio equo-solidale, le strutture che offrono servizi etici per il risparmio, le assicurazioni, l’informatica e le telecomunicazioni, le esperienze di turismo responsabile, di medicina naturale e di educazione alla pace, alla nonviolenza e all’ambiente, e i soggetti che operano nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, della bioedilizia e della mobilità sostenibile.
Poiché il consumo consapevole si nutre anche di relazioni e di cultura, saranno ovviamente presenti le associazioni locali che si occupano di ambiente, economia, giustizia, pace, nonviolenza, cooperazione internazionale e informazione alternativa. La cornice in cui, anche fisicamente, si collocheranno tutte queste esperienze, sarà costituita dalle istituzioni, e in particolare i Comuni che hanno già messo in atto buone pratiche nella valorizzazione, la tutela e la gestione democratica dei “beni comuni” come l’aria, l’acqua, il territorio, e che a Sana Terra potranno presentarle e condividerle.
Durante la seconda edizione della Fiera si era scelto di dare particolare risalto ad un tema scottante per il nostro territorio, quello della riduzione e della gestione dei rifiuti. A questo tema è stata dedicata una delle serate introduttive della manifestazione e, durante la giornata della Fiera, lo spettacolo teatrale e uno stand diretto alla condivisione con il pubblico di informazioni, riflessioni e suggerimenti sul tema dei rifiuti.
Quest’anno Sana Terra intende invece mettere al centro dell’attenzione la questione energetica, in particolare la presentazione delle misure di risparmio energetico ed i sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili.
In questo ambito l’Associazione Ecoredia ha organizzato, negli ultimi due anni, occasioni di informazione ed approfondimento ed avviato delle sperimentazioni di “acquisto collettivo” di energia (contratto collettivo per l’acquisto di energia pulita, gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici), esperienze che saranno presentate pubblicamente durante la Fiera.
In piazza inoltre, accanto ai produttori e agli installatori del settore energetico, saranno attivati un laboratorio di autocostruzione di pannelli solari e un laboratorio di presentazione e dimostrazione diretta dei sistemi di coibentazione e risparmio energetico. Per tutta la giornata sarà infine attivo uno “sportello energetico” per rispondere alle domande sulle opportunità e gli incentivi offerti in questo settore, secondo le specifiche esigenze individuali.
Il programma della giornata di domenica sarà completato da momenti conviviali tra cui uno spettacolo, il pranzo con prodotti biologici ed equo-solidali e l’animazione sui temi dell’ambiente e della pace per tutti i bambini.
L’organizzazione della Fiera proseguirà per tutta l’estate attraverso gruppi di lavoro che già si sono costituiti e che si stanno occupando di impostare la pubblicizzazione di Sana Terra e i rapporti con i media (locali e nazionali), di reperire eventuali sponsor (ovviamente etici!) per sostenere lo sforzo organizzativo e di curare la logistica, perfezionandola rispetto alla passata edizione.